lunedì 8 settembre 2008

Sono passato a Xubuntu: impressioni

Per un mese ho avuto Ubuntu, lasciandomi convincere da mio cugino che era il migliore.
Sfortunatamente il mio pc è un pò vecchio: con il mio Pentium 3 da 512 Mb di ram, Ubuntu girava lento. Non troppo, ma abbastanza da dover aspettare 8-10 secondi per avviare un'applicazione.
Allora mi sono deciso: ho installato Xubuntu.
Come prima impressione è mooolto più veloce di Ubuntu in tutto, soprattutto a aprire le cartelle e a navigare in Rete.
Il nero delle barre delle applicazioni non mi piaceva: allora ho messo un tema Glossy con icone Tangerine (per tenere l'arancio di Ubuntu).
Ecco come appare il mio desktop:


Come noterete il desktop è molto simile a Ubuntu, infatti non ho avuto problemi a ambientarmi nel nuovo sistema.
Le differenze sono la velocità, le applicazioni, meno pesanti di Ubuntu, (ad esempio invece di OpenOffice Abiword e Gnumeric, e il file manager (Thunar, il più leggero in circolazione).

Nessun commento: