giovedì 25 settembre 2008

OpenGEU, Ubuntu per i vecchi PC

Avete un PC Vecchio?
Avete provato Xubuntu, ma non vi piace il tema?
Ho la soluzione per voi!
Si chiama OpenGEU (o GEUbuntu), è una distro GNU/Linux tratta da Ubuntu, ideale per PC dalle scarse prestazioni (come il mio).
Una cosa che voglio dirvi subito riguardo a OpenGEU e che mi ha particolarmente colpito è che gli effetti grafici vanno senza l'utilizzo dell'accelerazione 3D, quindi con praticamente tutte le schede video.
Sfortunatamente Compiz non è compatibile con questo sistema.
Inoltre se non siete soddisfatti, i due sfondi predefiniti sono animati (stelle che brillano, logo che appare,.....) e ci sono due tipi di temi già configurati: MurrinaSunshine e la sua controparte MurrinaMoonlight.
Vi lascio con 2 screenshot (fate click per ingrandire) dei temi e una videoguida presa da Youtube di OpenGEU:







Per visualizzare la home di OpenGEU cliccate qui
Per scaricare la .iso di OpenGEU cliccate qui

7 commenti:

Anonimo ha detto...

Un link no è..............

Mito ha detto...

scusa lo inserisco subito......

Anonimo ha detto...

Ma riguardo alle prestazioni è come xubuntu o migliore o peggiore? :)

ps: lo chiedo xkè ho un vecchio pc in cui installare una delle due e non ho ancora scelto

Mito ha detto...

probabilmente Xubuntu è migliore come prestazioni, ma OpenGEU è migliore come aspetto grafico.

Nikolas "Niko96" ha detto...

Proprio una bella distro....

Luca D.M. ha detto...

GEU è migliore di Xubuntu anche nelle prestazioni, ma di molto. Basta un Pentium 1 a 300Mhz per gustarsi tutto appieno! Provare per credere. Ah, con l'ultima versione siamo riusciti ad aggiungere anche Echomorph, un modulo creato dal nostro Hannes J. che praticamente è Compiz per Enlightenment ;)

Spero che la mia distro possa continuare a piacere a tutti :)
Per dubbi, nn esitate a recarvi nel forum!

Mito ha detto...

Wow tu sei darkmaster! il creatore di opengeu! Sul mio blog!
Opengeu è una distro fantastica, hai fatto un lavoro grandioso! =)