mercoledì 3 settembre 2008

Cosa è KDE?


Logo di KDE

KDE (K Desktop Environment) è, come recita la pagina di benvenuto della sua documentazione, un ambiente desktop grafico per postazioni di lavoro Unix.

È basato sulle librerie Qt di Trolltech (rilasciate con licenza GPL o proprietaria) e funziona sulla maggior parte dei sistemi operativi di tipo Unix, come GNU/Linux e le distribuzioni BSD. Esistono anche delle versioni funzionanti su Microsoft Windows tramite Cygwin e può essere installato anche su Mac OS X utilizzando X11. L'ultima versione disponibile è la 4.1 (rilasciata il 29 luglio 2008) ed è stato tradotto in più di cinquanta lingue.

Insieme a GNOME, altro ambiente desktop molto diffuso in ambiente GNU/Linux, è tra i più completi e ricchi di effetti grafici, caratterizzato da un aspetto molto accattivante e da un elevato grado di personalizzazione, ma "paga" questa ricchezza in termini di prestazioni rispetto a desktop environment più leggeri come XFCE e ROX.

La "K" di KDE in origine stava per kool (la C di cool era già utilizzata dal Common Desktop Environment), è stata associata, ufficialmente, alla lettera dell'alfabeto precedente alla "L" di Linux. I programmi e le librerie che lo compongono sono rilasciati sotto le licenze GPL e LGPL e chiunque può contribuire al suo sviluppo: infatti anche chi non sa programmare può tradurre i programmi, pensare alla grafica, alla documentazione, ecc.

Grazie alla sua semplicità d'uso e alla sua accattivante veste grafica, viene installato di default da numerose distribuzioni Linux, soprattutto da quelle orientate all'utenza desktop, come ad esempio Mandriva, SUSE, Fedora o Kubuntu, progettato proprio per il KDE.

La mascotte di KDE è Konqi, un drago antropomorfo che appare in varie applicazioni, per esempio nel logout o nella finestra sulle informazioni su KDE.


Nessun commento: