martedì 10 febbraio 2009

Dreamlinux

In questo post volevo proporvi una distro molto bella e veloce.
Il suo nome è Dreamlinux.
E' basata su Debian e è utilizzabile con Gnome e Xfce. (Io ovviamente ho scelto Xfce!)
Come performance è simile a Ubuntu, ma l'elenco dei pacchetti preinstallati fa capire che questa distro è orientata alla multimedia.
Una cosa interessante (ma forse un pò scomoda per qualcuno) è la dock AWN installata di default. Proprio come Mac OS X!
Da quanto ho potuto vedere la dock funziona anche senza compiz attivo (però solo in 2D), cosa che su Ubuntu non si poteva fare.
I codec multimediali sono già installati così come Flash Player è già installato in Iceweasel (una versione di Firefox ottimizzata per GNU/Linux).
Beh, io ve la consiglio visto che è proprio bella... a voi la scelta.
La consiglio inoltre a chi usa il pc principalmente per la produzione (o la riproduzione) di audio e/o video o per chi vuole installarla su un pc senza connessione a internet (quindi nell'impossibilità di scaricare i codec da internet).
Fra poco pubblicherò una videoguida su come configurare al meglio Dreamlinux.

Eccovi alcuni screenshot:


Il mio desktop (notate la somiglianza delle finestre con mac os x)




Dreamlinux al momento dell'installazione

3 commenti:

Nikolas "Niko96" ha detto...

Molto carina come distro...

Anonimo ha detto...

Ciao,
mi chiamo Giorgio Beltrammi (borgio3) e sono un utente Dreamlinux da un paio di anni.
Essendo in procinto di pubblicare il Manuale d'Uso di Dreamlinux, chiedo la tua collaborazione, dato che stai producendo una video guida alla configurazione del sistema.
Chiedo la possibilità di inserirla nel Manuale una volta che sia pronto (28 marzo 2009, se tutto va bene).

Attendo ulteriori chiarimenti :-)

Mito ha detto...

Va bene, inizio a farla.
Intanto puoi vedere su youtube una guida rapida che ho creato: http://www.youtube.com/watch?v=Q1cn7S-467k